Venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2024, doppio appuntamento nel Chianti. Letteratura e meditazione.

Insieme a Cinzia Dugo parleremo del mio ultimo libro, “Pratico, ergo sum”, Mimesis Edizioni. Il giorno seguente, al mattino, ci sarà un mini – intensivo di pratiche di consapevolezza ad ingresso libero.

Un’occasione per prepararci al Natale con uno spirito realmente incline alla pace e alla fratellanza. Oltre ai regali, facciamo trovare sotto l’albero delle reali intenzioni di bene, innanzitutto verso noi stessi.  Possiamo rendere il periodo natalizio non solo un momento di incontro, scambio di doni e convivialità, ma anche di serenità nel nostro cuore e interconnessione con tutti coloro e tutto ciò che ci circonda.

Abituati all’aspetto consumistico delle feste, che ci porta ad organizzare forsennatamente cenoni e ad acquistare compulsivamente regali, possiamo vivere questo periodo rivolgendo lo sguardo anche al nostro interno.  Guardandoci dentro e stando con ciò che c’è, siamo nelle condizioni di capire realmente le nostre esigenze ed andare incontro a quelle di chi amiamo. Illuminando la parte migliore di noi stessi e condividendola con il prossimo per portare pace e serenità a questo momento di incontri, non sempre e non per tutti sereno.

Venerdì, insieme a Cinzia Dugo, parleremo dell’importanza delle pratiche di consapevolezza descritte in “Pratico, ergo sum”, fondamentali non solo per l’individuo, ma anche per l’intera società.

Sabato mattina ci ritroveremo per praticare insieme. Non è necessario avere esperienza, è sufficiente un po’ di curiosità e desiderio di condivisione.

Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 20 dicembre, ore 18
Biblioteca comunale “Ernesto Balducci”, Tavarnelle Val di Pesa
Presentazione del libro “Pratico ergo sum”
di Isabella Schiavone
Dialoga con l’autrice Cinzia Dugo
Ufficio stampa Unione comunale del Chianti fiorentino

Sabato 21 dicembre, ore 10.30
Centro Giovani, Tavarnelle Val di Pesa
Intensivo di Pratiche di consapevolezza
Mindfulness, meditazione in movimento, yoga

Ingresso libero

E’ richiesta la prenotazione:

Urp 0558052245-324

urp@barberinotavarnelle.it

Ufficio Stampa: Cinzia Dugo cell. 335 1601893

Written by

Isabella Schiavone

Giornalista professionista, scrittrice, istruttrice Mindfulness. Da luglio 2022 vice caporedattrice presso la redazione discipline olimpiche e paralimpiche di Rai Sport. Dal 2002 a giugno 2022 al Tg1, prima ad Uno Mattina, poi come inviata a Tv7 – Speciali, infine nella redazione Ambiente – Società – Sport come caposervizio.

Appassionata di inchieste sociali, ambientali e di storie di vita. Impegnata nel terzo settore.

Sono laureata in Sociologia a La Sapienza di Roma, specializzata in Giornalismo alla Luiss Guido Carli. Ho frequentato un corso di perfezionamento per inviati in aree di crisi della Fondazione Cutuli, che mi ha portato in Libano e in Kosovo embedded.

Ho iniziato a lavorare presto nelle radio e nelle tv locali, ho scritto per l’Ansaweb, per Redattore Sociale e per il Gruppo L’Espresso, mossa anche dalla passione per la multimedialità e l’online. Ho avuto il primo contratto in Rai al Giornale Radio, ho lavorato nella redazione Esteri del Tg2 e a Rai Educational, quando ero ancora universitaria.

Ho condotto la rubrica Tendenze del Tg1.

Ho vinto il Premio Luchetta Hrovatin nel 2006, con un’inchiesta sulla droga a Scampia andata in onda a Tv7 – Speciali Tg1. Ho ricevuto nel 2016 il Premio Pentapolis – Giornalisti per la Sostenibilità, in collaborazione con Ispra, Ministero dell’Ambiente, Lumsa e FNSI. A maggio 2017 un mio servizio andato in onda al Tg1, sul riconoscimento delle unioni civili, è stato premiato da Diversity Media Awards, grazie al lavoro dell’Osservatorio di Pavia, come miglior servizio andato in onda sulla diversità. A settembre 2018 ho ricevuto il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti nella categoria giornalismo. A maggio 2019 un mio servizio sull’autismo è stato candidato ai Diversity Media Awards. Da maggio 2022 sono Ambasciatrice Telefono Rosa per il mio impegno in difesa dei diritti delle donne e a sostegno dei minori.

In oltre 20 anni ho realizzato, per il Tg1, numerose inchieste e reportage di denuncia sociale.

Ho insegnato “Teoria e tecnica del giornalismo televisivo” all’Università di Tor Vergata e ho ricoperto il ruolo di docente, per i giornalisti, nel processo di digitalizzazione del Tg1.

Amo e frequento l’Africa, dove ho realizzato due documentari autoprodotti, di cui uno girato con lo smartphone, andati in onda su Rai Uno.

A giugno 2017 è uscito il mio romanzo d’esordio, proposto al Premio Strega 2018, Lunavulcano (Lastaria Edizioni), i cui diritti d’autore sono devoluti in beneficenza in Africa. A settembre 2017 Lunavulcano ha vinto il Premio “Un libro per il cinema“, dedicato alla memoria di Paolo Villaggio, organizzato dall’Isola del Cinema di Roma.

A settembre 2020 è uscito Fiori di Mango (Lastaria Edizioni), proposto al Premio Strega 2021.

E’ di maggio 2024 il saggio “Pratico, ergo sum” (Mimesis Edizioni), con prefazione di Vito Mancuso, una guida gentile per rivoluzionare la società con la meditazione e il Tai Chi Chuan.

Sono Istruttrice Mindfulness (o pratica dell’attenzione consapevole) e protocollo Mbsr (Mindfulness Based Stress Reduction) con diploma rilasciato da Sapienza Università di Roma e dal Center for Mindfulness della University of California of San Diego – in collaborazione con Italia Mindfulness – nell’ambito del Master universitario di II livello “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” (110 e lode).
Conduco gruppi di meditazione in presenza e online. Le mie aree di intervento sono: protocollo Mbsr, mindfulness aziendale, interventi mindfulness based individuali. Organizzo eventi di pratica con diverse realtà, tra cui Italia Mindfulness.

Pratico meditazione Vipassana da quasi un ventennio con Neva Papachristou e Corrado Pensa. Partecipo regolarmente ad intensivi e ritiri residenziali di varia lunghezza. Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi ritiri di meditazione e ho seguito gli insegnamenti di diversi maestri tra cui Mario Thanavaro, Dario Doshin Girolami, Pablo D'Ors, Frank Ostaseski, Henk Barendregt, Ajahn Chandapalo.

Dal 2019 pratico Tai Chi Chuan stile Yang con Anna Siniscalco e dal 2023 Yoga con Silvia Mileto.