Invitanti e non scontate, almeno nella forma. Le zucchine tonde sono l’ideale per chi ha un po’ di fantasia, poco tempo a disposizione e qualche sprazzo di creatività da frigo vuoto (per quanto mi riguarda, la migliore e, spesso, l’unica…).
Appena possiamo, Chiara (una delle mie migliori amiche da un ventennio, nonchè mamma e moglie felice) ed io ci vediamo per aggiornamenti d’obbligo tra amiche storiche. Si va fuori se è troppo tardi o, più spesso, Chiara mi dice: “Prepara anche una delle tue cose, se vuoi, assaggio tutto”. Per me, un invito a nozze: libero l’estro con quello che ho nel frigo, azzardo, sperimento e, se viene fuori una schifezza, dò tutta la colpa alle mie intolleranze alimentari (per fortuna, però, ancora non è successo: le prime fan della mia cucina sono proprio le amiche)!
Quando ho preparato questo piatto, ancora non mi avevano levato il glutine (oltre ai lieviti, a tutto ciò che contiene istamina, agli zuccheri e ai latticini… e a carne e pesce che non mangio più da tre anni per scelta).
Piatto unico, perchè veloce, completo e che lascia spazio alle abbondanti chiacchiere e sorsate di vino (che spesso durano fino all’una e passa di notte… tanto che Paolo, marito di Chiara, ogni tanto deve avere dei sospetti: siamo a casa, Pa’, tranquillo!!! Siamo solo logorroiche!!!), le zucchine ripiene di cous cous, pomodorini, olive taggiasche e tanta amicizia, sono rapide da preparare e slurposissime (d’altronde, se sono piaciute a Chiara, sono una garanzia)!!!
Ingredienti per due persone:
4 zucchine tonde
4 pugni di cous cous integrale bio (o senza glutine per celiaci e intolleranti)
un panetto di tofu
pomodorini
olive taggiasche
olio evo
basilico fresco
sale qb
ev. parmigiano
Il procedimento è facilissimo: preparate il cous-cous seguendo le istruzioni sulla confezione.
Cucinate le zucchine intere in acqua bollente salata per 5 minuti. Fatele raffreddare un po’, poi tagliate la calottina e svuotatele con un cucchiaio (lasciate un bordo di 1 cm circa). Capovolgetele per eliminare l’acqua.
Intanto riscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate a pezzettini la polpa delle zucchine e rosolatela con un po’ di olio e sale. Tagliate a pezzetti il panetto di tofu e frullatelo con un po’ di olio e con la polpa delle zucchine. Riunite in un contenitore il cous-cous, la polpa delle zucchine con la crema di tofu, le olive taggiasche tagliate a rondelle, il pomodoro a pezzettini e mescolate tutto (se lo mangiate, ci sta benissimo anche del parmigiano). Salate l’interno delle zucchine e farcitele con il ripieno e con una bella foglia di basilico per profumare.
Mettete il tutto in una teglia da forno, dove verserete sul fondo un bicchiere d’acqua. Cuociono in circa 30 minuti: giusto il tempo per inziare un brindisi con la vostra amica e dare il via alla saga di racconti tragicomici delle rispettive giornate, risate a crepapelle alternate ad una nota di dramma (come solo noi donne sappiamo fare) per poi riprendere con la gola secca a parlare e a brindare, tra cucina, tavola e divano. A cosa si brinda? All’amicizia, ovvio!!!